Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il Corpo Sapiente

Il Corpo Sapiente

Minfulness, Focusing, Counselling, consapevolezze del corpo.


PERCHÉ UN’ASSOCIAZIONE

Pubblicato da Emmy su 18 Febbraio 2013, 13:40pm

Tags: #Homepage, #Marzo 2011, #slide

PERCHÉ UN’ASSOCIAZIONE

Istituire, ampliare, espandere, consolidare ed alimentare, in una sola parola esprimere, la capacità di essere in relazione “in a Focusing way” è il tentativo e il bisogno condiviso da cui nasce la “Scuola Italiana di Focusing”.

L'Associazione ha come finalità primaria quella di “diffondere il Focusing [secondo il Prof. E. T. Gendlin e l'Istituto da lui fondato a New York (TFI)] come modalità di sviluppo personale, relazione di aiuto, ascolto e comunicazione efficace e non violenta in tutti gli ambiti di rilevanza sociale…” e, a questo scopo, si prefigge di:

  •  promuovere cosiddetti gruppi di “Changes”, ovvero gruppi in cui Focalizzatori e Ascoltatori hanno la possibilità di scambiarsi sessioni di Focusing, gratuitamente e alla pari.
  •  organizzare, erogare e/o promuovere corsi di formazione in Focusing;
  • costituire un collegamento tra i trainer italiani o coloro che comunque si riconoscano in tale approccio o nutrano interesse per esso;
  • • rappresentare una possibilità di raccordo con il The Focusing Institute (TFI) di New York principalmente attraverso la pubblicazione di una rivista riportante la traduzione di parti della newsletter di  suddetto TFI e delle iniziative promosse da quest'ultimo.

Come tutti i passi di un processo di Focusing, anche questo è ad un tempo compimento del precedente e preludio del successivo, e parafrasando le parole di un'amica focalizzatrice “il Focusing ci  dà la possibilità di esitare e sorridere in attesa del nuovo”.

Quindi, eccoci qua, esitanti e sorridenti spettatori degli sviluppi di questa iniziativa. Grazie a tutti gli insostituibili compagni di questo viaggio.

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti